Appuntamenti

 
 

Skepto International Film Festival 2017

 

Inizio 10/05/2017 fino al 13/05/2017
Arriva a Cagliari l'ottava edizione della rassegna internazionale di cortometraggi, dal 10 al 13 maggio 2017. Ingresso gratuito.

 

Arriva a Cagliari l'ottava edizione dello Skepto International Film Festival 2017, rassegna internazionale di cortometraggi, dal 10 al 13 maggio 2017. Quartiere Marina. Ingresso gratuito.

 

IL FESTIVAL

Lo Skepto International Film Festival 2017, rassegna internazionale di cortometraggi, si svolgerà a Cagliari dal 10 al 13 maggio 2017. 

Quella del 2017 sarà la ottava edizione: 8 anni di proiezioni gratuite dei migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo e premi per i film in concorso nella rassegna principale e nelle sezioni speciali.

Lo Skepto International Film Festival è un festival annuale che, a Cagliari, per 4 giorni promuove il cortometraggio offrendone una visione critica a 360 gradi.

Con il tuo aiuto questa edizione potrà essere ancora una volta più grande e migliore!

CHI, DOVE E QUANDO

Skepto, dal greco vedere, guardare, osservare, ma sempre in modo attento e critico, mai passivo.

Lo Skepto International Film Festival è una rassegna cinematografica dedicata ai cortometraggi.

Il festival è organizzato da Skepto, associazione culturale senza fini di lucro, nata dall'incontro tra persone che nutrono un grande interesse per il cinema, la fotografia e le arti visive in genere.

Per 4 giorni il quartiere della Marina a Cagliari si trasformerà nello schermo principale dove saranno proiettati i corti dei migliori talenti selezionati per celebrare la sesta edizione del festival, ma non sarà l'unico schermo attivo. 

Gli anni passati abbiamo proiettato il meglio della nostra selezione a Barcellona, Londra, Berlino, Tirana e contiamo anche quest'anno di poter usufruire dell'ospitalità delle stesse e di altre città .

Organizzando ogni anno questa rassegna mettiamo a disposizione di autori nazionali e internazionali uno spazio critico dove confrontarsi con il pubblico in maniera che l'esperienza Skepto possa durare ben più dei 4 giorni del festival.

 

LA COMPETIZIONE

L'obiettivo principale del festival è quello di incoraggiare e offrire visibilità ai filmmaker indipendenti di tutto il mondo, creando uno spazio aperto per il confronto e lo scambio interculturale. 

Inoltre Lo Skepto International Film Festival punta non solo a consolidarsi come punto di riferimento culturale per la città di Cagliari, che con gli spazi di proiezione situati nel quartiere della Marina si trasforma, per tutta la durata del festival, nel centro privilegiato per gli amanti del cortometraggio, ma anche di ampliare i propri orizzonti verso altre città italiane, europee e di tutto il bacino del Mediterraneo.

Lo Skepto International Film Festival è una rassegna di natura competitiva dedicata ai cortometraggi, aperta a film di ogni genere, stile e budget di produzione: cortometraggi narrativi, documentari, animazione, videoclip musicali, videoarte, cortometraggi sperimentali, new media format, mobile videos, e tanto altro ancora...

La sezione principale del festival è quella dedicata ai cortometraggi a tema libero (Short) senza vincoli di genere o stile.

E' inoltre istituito il Premio Speciale Alberto Signetto, che sarà assegnato al miglior cortometraggio documentario.

La Direzione dello Skepto International Film Festival si riserva inoltre di istituire in corso d'opera (anche in collaborazione con i partner del festival) ulteriori premi e menzioni speciali destinati a cortometraggi regolarmente iscritti che rientrino in particolari categorie (ad esempio cortometraggi d'animazione, opere dedicate a determinate tematiche come la sostenibilità ambientale). Sono previsti premi in denaro per un montepremi complessivo non inferiore a 2.000 euro.

E' infine prevista (solo per l'Italia) la Sezione Speciale Scuole, aperta a cortometraggi, di ogni genere e stile realizzati da studenti, classi o comunque produzioni legate al mondo scolastico.

Come ci finanziamo

Il Festival durante i suoi 7 anni di vita ha potuto contare sull'appoggio economico e logistico di entità pubbliche e private come la Regione Sardegna, il Comune e la Provincia di Cagliari, la Sardegna Film Commission, la Fondazione Banco di Sardegna, la Banca di Sassari, la rete degli ostelli AIG, Tholos srl, Halley Sardegna srl, CTM spa, Sibille Hair Style Wellness, Hotel Regina Margherita, Hotel Miramare, Sardinia Domus...

A causa dei tagli ai finanziamenti pubblici da una parte e della crisi economica generale dall'altra ci troviamo però davanti alla sfida di convincere tutti gli aspiranti mecenati amanti del cortometraggi e amici del Festival a sostenerci economicamente attraverso donazioni e ad aiutarci non solo a proseguire con i nostri sforzi per produrre un festival gratuito ma anche a migliorare quanto finora realizzato.

Ogni contributo, piccolo o grande che sia, sarà ricevuto con gratitudine e significherà molto per la prosperità di SKEPTO.

Come utilizzeremo le vostre donazioni

L'organizzazione di un festival di 4 giorni non è solo un problema di costi ma anche di impegno e disponibilità e richiede lo sforzo di uno staff professionale e competente al lavoro, dietro le quinte, anche per tutto il resto dell'anno. Oltre ai soci fondatori e acquisiti dell'associazione, durante le scorse edizioni, hanno fatto parte della squadra anche tanti volontari animati dalla loro passione per il cinema o semplicemente dall'idea di rendere duraturo il progetto culturale del festival.
I vostri contributi ci permetteranno di evitare, per quanto possibile, di ricorrere alle nostre finanze come negli anni passati e saranno dedicati innanzitutto alla copertura dei costi di produzione, promozione, affitto sale, viaggi e ospitalità per giurati e autori, spese per i volontari etc..
Ci consentiranno, inoltre, una volta che le luci dell'edizione 2017 si saranno spente, di creare un budget specifico per il team di persone che saranno impegnate tutto il prossimo anno per la produzione di un festival del 2018 con più ospiti, più eventi e più schermi a disposizione.

Come puoi aiutarci

Sostenendoci e contribuendo giocherete un ruolo da protagonisti nell'aiutarci a realizzare il nostro scopo di incoraggiare e promuovere il cortometraggio e di creare una comunità stabile all'interno della quale poter condividere la propria passione per il cinema.
Il vostro ruolo non sarà meno essenziale se, non potendo sostenerci con una donazione, troverete un momento per coinvolgere le persone che pensiate possano essere interessate, ad esempio attraverso FACEBOOK e altri social network o con il semplice passaparola.
Ogni minimo contributo aiuta a raggiungere il nostro obiettivo per cui se puoi donare dai una occhiata alle nostre ricompense e dona quanto ritieni opportuno.

 

Info:

Programma e info su: http://www.skepto.net/it

Facebook: https://www.facebook.com/skepto.filmfestival/

https://www.facebook.com/AssociazioneSkepto/

 

 
 
 
 

Calendario appuntamenti