Appuntamenti

 
 

Inaugurazione sede Hermaea Archeologia e Arte

 

Inizio 08/12/2016 fino al 08/12/2016
Appuntamento culturale dalle 18:30 in poi in Via Santa Maria Chiara

 

 

Sabato 10 Dicembre dalle ore 18:30 in poi inaugura la nuova sede della Società Hermaea Archeologia e Arte. L'appuntamento è a Cagliari in Via S. Maria Chiara 24/a, ingresso libero. La serata aprirà con un saluto delle dottoresse Elisabetta Gaudina Lucia Putzu, le fondatrici di Hermaea. A seguire Paolo Pergola presenterà il nuovo libro di Paolo Albani "Umorismo Involontario". Albani è uno scrittore, poeta visivo e sonoro nonché performer, direttore di Nuova Tèchne, rivista di bizzarrie letterarie e non, membro dell'OpLePo (Opificio di Letteratura Potenziale) e autore di una curiosa trilogia di enciclopedie per Zanichelli: Aga magéra difúra. Dizionario delle lingue immaginarie (1994 e 2011; Les Belles Lettres 2001 e 2010); Forse Queneau. Enciclopedia delle Scienze Anomale (1999), Mirabiblia. Catalogo ragionato di libri introvabili (2003). L' opera non può che essere presentata da Paolo Pergola membro dell' OpLePo dal 2012. Biologo, nato a Torino, ha vissuto all'estero per quattordici anni. Quando non è in viaggio, vive su un'isola del Mediterraneo. I suoi testi sono stati pubblicati nelle riviste nazionali "L'Accalappiacani", "Tèchne", "Atelier". Ha pubblicato il racconto Festeggiamenti per la casa editrice FUOCOfuochino (2014). Ha tradotto Popeye di Segar (con Daniele Benati) per DeriveApprodi. Un suo libro intitolato Passaggi - Avventure di un autostoppista è stato pubblicato da Exorma (2013).

Per l'occasione il Matitismo e le opere di Michele Cara orneranno oltre 200 mq degli spazi espositivi di Hermaea. Cara è un ingegnere che vive e lavora a Cagliari, conosciuto da tanti per il Matitismo, uno stile unico e originale che rappresenta il tratto distintivo dell'artista. Reale e fantastico viaggiano nella stessa direzione fino ad incontrarsi nella tela in un mondo dove le matite coesistono armonicamente con immagini della realtà e scorci caratteristici della sua città. Parteciperà all'evento la Libreria Tiziano che metterà a disposizione le copie del libro di Paolo Albani.

La serata terminerà tra calici e gourmet con un piccolo momento enologico.

L'associazione culturale Hermaea nasce nel 2004 realizzando un sogno: condividere la cultura a 360°. Trascorrono oltre dodici anni arricchiti di esperienza e professionalità che ElisabettaLucia mettono a disposizione dell'arte spaziando dalla pittura, all'archeologia, al collezionismo, alla musica, al canto, alla danza, al teatro, all'enologia, fino ad arrivare alla dimensione umana in cui il rapporto con l'artista ed i prorpi clienti costituisce un elemento fondamentale. Il tempo passa ma l'amore e l'entusiasmo è lo stesso del primo giorno.

 

 


Valentina Ligas

 
 
 
 
 

Calendario appuntamenti