Appuntamenti

 
 

Grand Prix Triathlon: la finale a Cagliari

 

Inizio 11/10/2015 fino al 11/10/2015
Domenica 11 Ottobre in gara sul lungomare di Su Siccu e Monte Urpinu i campioni di livello mondiale

 

Domenica 11 ottobre la tappa finale del Grand Prix di Triathlon 2015: coinvolti 106 atleti professionisti.

L'evento, per la prima volta a Cagliari, costituisce un banco di prova importante per la città in vista della possibilità di ospitare la tappa della ITU World Cup 2016. Il tutto nell'ottica della candidatura a Città Europea dello Sport 2017.

La scelta del capoluogo non è stata casuale ma bensì frutto della necessità da un lato di sottoporre gli atleti ad una gara che presentasse un circuito con caratteristiche simili a quelle che troveranno a Rio per le Olimpiadi del 2016; dall'altra la disponibilità da parte del sindaco Massimo Zedda e dell'assessore allo Sport Yuri Marcialis hanno fatto si che si potesse organizzare il tutto in tempi brevi.

La manifestazione, presentata questa mattina nel Palazzo Civico di via Roma, è stata sponsorizzata dal Comune di Cagliari ed organizzata dalla società ASD Island Team rappresentata da Sandro Salerno il quale ha sottolineato come "La candidatura di Cagliari per la ITU World Cup del 2016 sta proseguendo bene in termini di progettazione e programmazione. Tant'è che presto ci sarà una riunione tra l'Amministrazione comunale e un rappresentante della International Triathlon Union dove si valuterà nel dettaglio la possibilità di ospitare la World Cup per la prima volta non solo a Cagliari, ma in Italia".

Il Grand Prix sarà seguito con uno speciale dalla Rai e sarà un modo per "Dare lustro alla città", ma anche "Un'opportunità di business economico", come sottolineato dal presidente del CONI Sardegna Gianfranco Fara.

La competizione femminile avrà inizio alle ore 11,00. Quella maschile partirà invece alle 12,30. Gli atleti saranno impegnati in una prima frazione di nuoto in circuito unico di 750 metri, poi sarà la volta del percorso ciclistico di Monte Urpinu. Infine una corsa pianeggiante di 2,5 chilometri nel nuovo lungomare che conduce al Porto, da percorrersi due volte.

(fonte: http://www.comunecagliarinews.it/ )

 

Info:

http://www.grandprixtriathlon.com/index.php?option=com_rseventspro&layout=show&id=13:cagliari-final&lang=it

 

 

 
 
 
 
 

Calendario appuntamenti