Appuntamenti

 
 

"Accogliamoli tutti" provocazione o opportunità #LAB2015

 

Inizio 13/06/2015 fino al 13/06/2015
Sabato 13 giugno, ore 16:30 - 19:30 HOSTEL MARINA, SCALETTE S. SEPOLCRO 3, CAGLIARI

 

Sabato 13 giugno, ore 16:30 - 19:30 HOSTEL MARINA, SCALETTE S. SEPOLCRO 3, CAGLIARI

Da quando esiste, l'uomo si è sempre spostato, ha migrato, viaggiato in capo al mondo alla ricerca di felicità, realizzazione. O semplicemente di un posto con migliori condizioni dove poter vivere. Le migrazioni hanno sempre portato con se criticità ed opportunità di crescita, basti pensare agli Stati Uniti, terra di enormi possibilità che è nata e cresciuta grazie alle comunità di persone provenienti prima dall'Europa e poi da tutto il mondo.

I migranti sono custodi di tante storie, spesso drammatiche, che non conosciamo appieno. Forse per questo, quando ragioniamo su questo tema ci basiamo sui rumors e poche volte sui fatti, che spesso si contrappongono tra loro.

E' dalla conoscenza delle storie di tanti uomini, che per ordinaria disperazione scelgono una vita complicata e straordinaria, che possiamo trarre tante opportunità. E' dal questo enorme patrimonio umano che l'Italia e l'Europa possono trovare tante possibilità di sviluppo e di crescita. O no?

Cosa sta facendo l'Europa? come sono cambiate le politiche sull'immigrazione? e come certe scelte di Strasburgo si ripercuotono sull'Italia e sulle nostre vite? parliamone insieme e confrontiamoci anche con loro!

Elly Schlein, Parlamentare europea, classe 1985

Ihab Rizk Soliman, esperto in immigrazione e mediazione linguistica e culturale

La partecipazione all'evento è aperta a chi si è tiscritto all'intero Laboratorio o a chi partecipa al singolo incontro (contributo 7 euro) tramite la compilazione del form online: https://laboratoriopoliticacagliari.wordpress.com/2015/04/17/iscriviti-al-laboratorio-di-partecipazione-politica-2015/

 

Info:

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1129336113758929/

 
 
 
 
 

Calendario appuntamenti