Appuntamenti

 
 

CINEMINO CLANDESTINO - MIDNIGHT MOVIES

 

Inizio 14/06/2013 fino al 15/06/2013
Il 14 e il 15 giugno Lucidosottile Batisfera Teatro Impossibile presentano due serate cinematografiche con Carla Chicca Barnes

 

Lucidosottile Batisfera Teatro Impossibile presentano: CINEMINO CLANDESTINO-MIDNIGHT MOVIES con Carla Chicca Barnes

Nelle serate estive, dopo il tramonto, ci incontreremo per gustarci film che hanno fatto la storia del cinema o che semplicemente meritano di essere visti.

L'idea è quella di tornare indietro nel tempo, di dimenticarci i nuovi cinema super tecnologici e di condividere le emozioni che accomunavano il pubblico nei primi anni '50.

I film saranno scelti e introdotti dalla professoressa Carla Chicca Barnes che ci regalerà le sue "chicche". Il pubblico sarà accolto in un salottino vintage, ricco di bibite estive e birra fresca e stuzzichini, in cui verranno proiettati due film a serata con una pausa tra il primo ed il secondo.

 

I titoli proposti per i primi due incontri sono:

 

14 giugno: Soul Kitchen e The Rocky Horror Picture Show

15 giugno: Zabriskie Point e Priscilla la regina del deserto

 

Prezzi: 15 euro per entrambe le serate

10 euro per una sola serata

 

Di seguito il programma per le date successive:

5 LUGLIO dalle 21.00:

- Run Lola, Run

- I, Tina

6 LUGLIO dalle 21.00:

- Gummo

- Barbarella

12 LUGLIO dalle 21.00:

- The harder they come

- Bagdad Cafè

13 LUGLIO dalle 21.00:

- Singin' in the rain

- Hairspray

 

 

Info e prenotazioni:

exartcagliari@gmail.com

Tel. 393 0290150 - 340 3139070

Si possono acquistare i biglietti su: http://www.lucidosotticket.com/

 

"I've seen things you people wouldn't believe.

Attack ships on fire off the shoulder of Orion.

I watched C-beams glitter in the dark near the Tannhauser gate.

All those moments will be lost in time, like tears in rain.

Time to die."

Le origini del midnight movies risalgono ai primi anno '50 in America: il termine si riferisce ad una pratica di distribuzione televisiva statunitense adottata dalla emittenti locali che per riempire i palinsesti notturni trasmettevano dopo la mezzanotte film a basso costo e di dubbia qualità. Intorno agli anni '70 il fenomeno si definisce e si espande dalle sale cinematografiche d New Youk a tutta la nazione, dando vita ad un vero e proprio movimento di culto. Le opere proiettate a mezzanotte nei cinema Bijou ed Elgin della Grande Mela erano caratterizzate da tematiche culturalmente trasgressive legate alla sessualità, alla violenza, alla politica o all'universo della droga o realizzate con basso budget da produzioni indipendenti off mainstream. Nonostante l'orario di proiezione imposto non proprio agevolante i midnight movies, attraverso un serrato passaparola e grazie al lavoro coraggioso degli esercenti e dei distributori cittadini, divennero presto dei cult movies. Un imponente successo popolare ottenuto al di là dei mezzi economici impiegati per produrre i film.

Il pubblico di affezionati che accorreva alle proiezioni si vestiva come i personaggi sullo schermo e ripeteva a memoria i dialoghi e le canzoni come in un rito di culto collettivo.

L'esempio probabilmente più conosciuto è quello di The Rocky Horror Picture Show insieme a La notte dei morti viventi, El topo, Pink Flamingos, They harder, they come ed Eraserhead. Le opere citate erano titoli che assolutamente non si poteva non vedere e che assunsero definitivamente il ruolo di icone sociali di una generazione e di sub-culture metropolitane. Cult movie. La volontà, "nostalgica" e dagli esiti fino ad ora gratificanti, è di ri-trovare, rinnovandolo lo spazio della sala cinematografica come luogo dedicato ad una comunità di curiosi, appassionati, cinefili, insonni e freddolosi che si diverte al riparo da un gelido inverno bolognese guardando sul grande schermo film importanti e godibilissimi, perchè no, magari sorseggiando una buona birra.

http://www.youtube.com/watch?v=-T3wrbOr68w&feature=share

 

Lucidosottile:

http://www.lucidosottile.com/

https://www.facebook.com/lucidosottile

https://www.facebook.com/lucidosottile2

http://www.youtube.com/lucidosottile

https://twitter.com/lucidosottile

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

Calendario appuntamenti