Appuntamenti

 
 

Zanele Muholi Visual Artivist Serie "Faces & Phases" - Serie "Being" - Archivio sonoro "Ngizwile" e 4 serate di incontri e visioni

 

Inizio 01/06/2013 alle 19.00 fino al 30/06/2013 alle 20.00

 
Zanele Muholi Visual Artivist  Serie

Zanele Muholi è un'artista africana contemporanea e attivista della comunità LGBTI.

Il suo lavoro è incentrato sulla creazione di una Mappa ...: una storia visuale delle lesbiche nere in Sud Africa dopo l'apartheid? * per rivendicare una realtà negata dalla storia ufficiale e per denunciare le morti in seguito ai crimini d'odio, la pratica dello stupro correttivo come "cura" all'omosessualità e il problema della prevenzione all'Aids.
L'attivismo visuale dell'artista mira a interrogare la rappresentazione fotografica dell'identità omosessuale, nel quadro più ampio della formazione delle identità nel Sud Africa, con la consapevolezza della mancanza di una propria storia sotto forma di rappresentazione e di come questa sia legata al problema del razzismo, al conflitto di genere, alla sessualità e al colonialismo.

Le serie di fotografie Faces & Phases e Being, in mostra a Cagliari, danno vita all'identità della comunità nera di lesbiche di diverse parti del mondo.
Con un approccio etnografico l'artista ritrae volti, corpi e relazioni d'amore immerse nella vita quotidiana, svelando un nuovo e variegato vocabolario visivo, creando un vero e proprio archivio come luogo della memoria in cui riconoscersi.
Scrive Zanele è attraverso l'osservazione di noi stesse mentre amiamo, ridiamo e gioiamo che possiamo trovare la forza e riconquistare la nostra sanità...?*
L'autorappresentazione individuale e collettiva come processo per raccontarsi non lascia dubbi sull'uso personale e soggettivo del mezzo fotografico, tanto più le immagini sono volutamente costruite e maggiormente è esplicita l'autenticità delle foto nell'intenzionalità estetica di mostrarsi per come si desidera.
Gli sguardi delle donne rivolti all'artista in un rapporto Face to Face e poi al pubblico, sono una testimonianza di resistenza e affermazione di sé.

La mostra è accompagna dall'archivio sonoro Ngizwile - Ho ascoltato, creato da Zanele Muholi con i racconti di donne lesbiche che vivono nelle township, sulla loro esistenza e lotta.

a cura di Emanuela Falqui e Stefano Fois

Info:

www.lazzarettodicagliari.it



EVENTI CORRELATI

a cura della Circola nel Cinema Alice Guy

tutto il mese di giugno, ogni giovedì alle 20.30 presso il Lazzaretto di Cagliari.

6 giugno: Difficult Love di Zanele Muholi e Peter Goldsmid

13 giugno: Annie Liebowitz di Barbara Liebowitz

20 giugno: Visioni Lesbiche di Federica Fabbiani incontro con l'autrice

27 giugno: Focus: the story of Claude Cahun and Marcel Moore - EroScordata di Luisa Rivano e Vanessa Aroff

info: www.cinemadonne.it

Il LAZZARETTO - Via dei Navigatori s.n. Cagliari
guarda la scheda indirizzo
 
 
 
 

Calendario appuntamenti