Appuntamenti

 
 

EDL - European Day of Languages 2012

 

Inizio 13/12/2012 alle 17:30
L'appuntamento è per le 17:30 presso l'aula 9 della Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Cagliari

 

L'appuntamento è per le 17:30 presso l'aula 9 della Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Cagliari.
Anche quest'anno Aegee Cagliari rinnova l?appuntamento con L'EDL (European Day of Languages), un appuntamento diventato ormai storico nell'ambito linguistico/culturale cittadino.

Di cosa si tratta? è un evento promosso dal Consiglio d'Europa e dall'Unione Europea con il quale si intende promuovere e raggiungere l'obiettivo di una Europa multilingue. La prima edizione è stata promossa nel 2001, nominato anno europeo delle lingue, e da allora ogni anno viene riproposta per cercare di salvaguardare la ricchez
za linguistica e l'eredità culturale europea attraverso la diffusione della conoscenza linguistica.

La conferenza realizzata per illustrare tutti i vantaggi del multilinguismo in ambito lavorativo, nel favorire la coesione dell'identità europea e nei vantaggi che porta il conoscere più di una lingua a livello di competenze personali.

Tramite il mix ormai collaudato di formazione, vivacità ed entusiasmo che caratterizza i nostri eventi, scopriremo che il multilinguismo è sinonimo di prosperità e competività nel mondo del lavoro e metteremo alla prova le nostre abilità linguistiche con un gruppo di giovani Erasmus.

Ci aiuteranno a comprendere meglio queste tematiche i seguenti relatori:
- Prof. Massimo Arcangeli (Docente dell'ex facoltà di Lingue): "Lingue, culture, identità dell'inclusione per una nuova Europa";
- Prof.ssa Ernestina Giudici (Docente della facoltà di Economia): "Progettazione Europea e apprendimento linguistico";
- Dott. Ignacio Garcia: "L'importanza e il valore della lingua italiana nella società odierna".

Al termine della conferenza ci sposteremo al Major Preep, nel Corso Vittorio Emanuele, dove avrete la possibilità di rifocillarvi di fronte ad un invitantissimo buffet e di confrontarvi con ragazzi Erasmus, con i quali allestiremo dei tavoli di conversazione linguistica.
In ogni tavolo si parlerà una lingua diversa, senza definire prima un particolare argomento, ma semplicemente esercitando le proprie competenze chiaccherando con ragazzi madre lingua.

-- - - - -
guarda la scheda indirizzo
 
 
 
 
 

Calendario appuntamenti