Appuntamenti

 
 

I libri aiutano a leggere il mondo

 

Inizio 20/01/2012 alle 9:30 fino al 21/01/2012 alle 22:00
Il 20 e il 21 gennaio la carovana de "I libri aiutano a leggere il mondo - L'avventura di un lettore" arriva a Cagliari nella mediateca del mediterraneo in Via Mameli

 
I libri aiutano a leggere il mondo

Dopo aver percorso la Sardegna il 20 e il 21 gennaio la carovana de "I libri aiutano a leggere il mondo - L'avventura di un lettore" arriva a Cagliari.

Molte e interessanti le novità che caratterizzeranno il week end cagliaritano che cercherà di focalizzare l'attenzione sul mondo editoriale e sulla lettura del paesaggio.
Come nelle precedenti tappe è altissima la qualità della didattica, degli ospiti e degli eventi. Oltre al già collaudato workshop sulle tecniche di narrazione per immagni, a cura di Dario Coletti, fotoreporter e vicedirettore dell' ISFCI, Cagliari ci propone "il libro, i libri", workshop sul lavoro editoriale a cura della casa editrice minimum fax che vedrà la presenza dell'editore Marco Cassini, del responsabile ufficio stampa Alessandro Grazioli e del direttore artistico Riccardo Falcinelli che spiegheranno come si fa un libro, oltre a "Riscriviamo la città" [per una semantica del desiderio]  workshop di segnalatica urbana a cura di Stefano Asili che ha avuto luogo il 14 e il 15 gennaio presso il Code (bottega del design e sede dell'agenzia letteraria Kalama).  Si aggiungono agli abituali laboratori dedicati ai più piccini.
Per tenere accesa l'attenzione sul genio di Italo Calvino, a trent' anni dalla pubblicazione de Le città invisibili, si inaughereranno due mostre presso la MEM:  "foto di città immaginate" a cura di Dario Coletti e allestimento di Laura Peretti e "Geografie Visionarie" a cura dello scrittore Aldo Tanchis che terrà anche una lezione di geografia fantastica, ovvero un viaggio nella narrativa e nei suoi mondi fantastici.


Chiuderà la giornata del 20 Marco Cassini, che, insieme al libraio Patrizio Zurru, racconterà l'esperienza della nuova casa editrice SUR e le sue tecniche inedite di distribuzione che privilegiano il rapporto diretto tra editore e libraio.


Intensa e particolarmente importante la giornata del 21 che vede un'ospite di caratura mondiale sarà infatti presente la poetessa russa Aleksandra Petrova che, insieme alla traduttrice e teorica della traduzione Giuliana Schiavi, sarà protagonista del reading-incontro "La traduzione moltiplica le voci del mondo". Importantissima presenza è anche quella di Giovanni Lussu, figlio di Emilio e Joyce, tra i più grandi designer italiani che insieme a Riccardo Falcinelli (direttore artistico di minimum fax e grafico di Einaudi stile libero, Newton Compton, SUR, etc) animerà l'incontro "grafica. scritture e neuroscienze.
Il designer è un artigiano consapevole" durante il quale verrà presentato il libro  di Falcinelli "Guardare, pensare e progettare. Neuroscienze per il design". Altro big della letteratura italiana è Gianluigi Ricuperati, autore del fortunato romanzo "Il mio impero è nell'aria" che, in occasione della manifestazione cagliaritana curerà un seminario sul rapporto tra la lettura degli spazi e la narrativa. Chiuderà la manifestazione lo spettacolo teatrale della Carovana dei racconti a cura del gruppo DIRE".

-- - - - -
guarda la scheda indirizzo
 
 
 
 

Calendario appuntamenti