Appuntamenti

 
 

TEATRANTI BRIGANTI

 

Inizio 05/11/2011 alle 17:30 fino al 26/11/2011 alle 19:99
Rassegna di teatro e laboratori per l' infanzia al Teatro Theandric, dal 5 al 26 Novembre in via Generale Cantore 62 a Pirri

 
TEATRANTI BRIGANTI

TEATRANTI BRIGANTI
rassegna di teatro e laboratori per l'infanzia


dal 5 al 26 novembre 2011
Teatro Theandric
via Generale Cantore 62, Pirri-Cagliari

Maghi, streghe, clown, marionette e storie fantastiche: il regno della fantasia è il protagonista di quattro spettacoli teatrali dedicati ai bambini in programma per tutti i sabati di novembre negli spazi del teatro Theandric. La rassegna, organizzata dalla cooperativa sociale Salto del Delfino in collaborazione con la compagnia Theandric Teatro Nonviolento, si propone di creare, attraverso la dimensione teatrale, uno spazio di condivisione tra bimbi e adulti, con la consapevolezza che il teatro e le storie che racconta siano dei momenti importanti per la crescita emotiva del bambino. L'obiettivo ambizioso è quello di far vivere il teatro come luogo di arricchimento reciproco dove la componente culturale sposa la gioia dell'incontro. Accanto alla programmazione teatrale sono previsti anche due laboratori, dedicati ai bambini dai 6 ai dieci anni, per far conoscere il teatro e la danza contemporanea attraverso favole e giochi.



SPETTACOLI


L'invito è esteso a tutti i bambini dai tre anni in sù, per tutti i sabati di novembre a partire dal giorno 5: il biglietto per ogni serata, con inizio alle 17.30, comprende anche la merendina biologica e il truccabimbi per i piccoli spettatori.
Si parte il 5 novembre con il debutto dello spettacolo Kirikù, Karabà e il maleficio della spina, a cura di Theandric Teatro Nonviolento, una favola ispirata all'Africa per la regia di Maria Virginia Siriu. In scena Valentina Sulas e Nicola Michele.
Il sabato successivo è il turno di Fil'armonico, storie di marionette con Agostino Cacciabue del Teatro Tages.
Il 19 novembre La filosofia del cammello del Teatro Instabile di Paulilatino porterà in scena Aldo Sicurella per un viaggio suggestivo, accompagnato dalle musiche di Cristina Greco, verso il popolo dei Saharawi.
Sabato 26 novembre la compagnia Salto del Delfino proporrà Oz o della Fantasia, per la regia di Nicola Michele, con i clown giocherelloni Fiore, Julius e Abby alla scoperta del meraviglioso regno di OZ. Con Valentina Sulas, Tiziano Cerulli e Nicola Michele.

Ingresso per ogni spettacolo euro 6,00
Abbonamento per 4 spettacoli euro 20,00
per gli iscritti ai laboratori sconto 10% sugli spettacoli




LABORATORI


La rassegna comprende due laboratori dedicati ai bambini con l'obiettivo di offrire, attraverso il gioco, i primi semplici strumenti di creatività e valorizzazione del sè in armonia con la persona. I corsi, con avvio a novembre, si terranno nella sede del teatro Theandric (via Generale Cantore 62, Pirri-Cagliari)

Sviluppare la creatività con le favole di Esopo
a cura di Maria Virginia Siriu e Valentina Sulas, ogni venerdì dalle 18,15 alle 19,15
Il regno animale, cui l' autore greco si ispira, è una metafora del comportamento umano, fondamentale per stimolare nel bambino una giusta distanza critica. Le tecniche teatrali di valorizzazione delle caratteristiche personali, l' espressione di sé attraverso il corpo e le emozioni, i giochi di presentazione e conoscenza reciproca, l' improvvisazione, gli esercizi sull' espressività fisico-vocale condurranno il bambino a scoprire e sviluppare le caratteristiche nonviolente della propria personalità.
La creatività diventa un elemento fondamentale per la costruzione della messa in scena finale e per la vita.
Per bambini dai 6 ai 10 anni.

Movimento creativo e danza contemporanea
a cura di Rita Spadola dell' associazione Caranas 108, ogni venerdì dalle 17,00 alle 18,15
Attraverso giochi, semplici strutture di improvvisazione, esercizi divertenti e mirati, i bambini sperimenteranno le potenzialità creative del movimento, saranno gradualmente introdotti agli elementi tecnici della danza contemporanea la consapevolezza del corpo, il senso del peso, l' energia, lo spazio e il tempo - e svilupperanno le proprie abilità creative, espressive e sociali. Utilizzare il movimento in modo fantasioso favorisce la comunicazione, la consapevolezza e la sicurezza di sé, stimola la creatività.
Per bambini dai 7 ai 10 anni

Iscrizione annuale euro 20,00
Quota mensile euro 30,00 per un corso; euro 50,00 per entrambi i corsi
Sconto del 10% per chi ha acquistato l'abbonamento agli spettacoli


La rassegna è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.

Informazioni
Salto del Delfino Coop. Soc.
ilsaltodeldelfino@tiscali.it
tel. +39 338 9135337

-- - - - -
guarda la scheda indirizzo
 
 
 
 

Calendario appuntamenti