Appuntamenti

 
 

S'INCUNGIA Cibo - Musica - Cultura

 

Inizio 30/09/2011 alle 10:30 fino al 02/10/2011 alle 23:00

 
S'INCUNGIA Cibo - Musica - Cultura

S'INCUNGIA Cibo - Musica - Cultura

Il suggestivo connubio tra cibo, musica e cultura è al centro di una serie di eventi che vedranno Sadali come suggestivo palcoscenico a partire da questo venerdì: il primo, S'INCUNGIA, porterà in scena per tre giorni convegni, incontri, spettacoli, performances teatrali e musicali, degustazioni e intrattenimento.

Filo conduttore degli eventi, di cui S'INCUNGIA rappresenta l'esordio, è l'attenzione per l'ambiente e la qualità della vita, attraverso convegni che tratteranno di ecologia, energie rinnovabili, sviluppo sostenibile e riscoperta dei sapori tradizionali. A fare da sfondo gli incantevoli scenari di Sadali, il paese dell'acqua, che già da tempo punta il suo sviluppo sulle bellezze naturali e architettoniche e sulla valorizzazione di tradizione e cultura.

L'appuntamento con S'INCUNGIA dunque è in programma per i giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre; Sadali ARTE E NATURA, connubio tra artisti e territorio con mostre, installazioni, progetti di formazione e laboratori e un concorso dedicato ad artisti emergenti, si svolgerà tra 18 e 20 novembre, mentre il terzo appuntamento, dedicato alla festa de IS FOGHIDONIS, è previsto per i giorni tra 15 e 17 gennaio 2012, in occasione della tradizionale accensione dei fuochi nella notte di Sant'Antonio Abate.

Convegni, degustazioni e incontri sono ideati dal Centro Commerciale Naturale Su Stangu di Sadali : a farne parte, i commercianti, gli artigiani, gli operatori economici e turistici che hanno scommesso sul comune barbaricino e sul suo centro storico come punto di partenza per lo sviluppo del territorio. Obiettivo dell'associazione è far rinascere il centro urbano come fulcro di legami sociali e commerciali: un circolo virtuoso capace di attrarre nuovi visitatori ed arrestare, contemporaneamente, l?allontanamento dal centro verso la grande distribuzione.

Il ricco calendario di appuntamenti artistici, musicali e teatrali è invece a cura di TiConZero, associazione cagliaritana attiva dal 1995, che nel luglio scorso ha realizzato a Sadali la manifestazione 'SIGNAL Cantieri', festival dedicato all'interazione tra le arti. S'INCUNGIA e gli altri appuntamenti rappresentano dunque il naturale proseguimento della collaborazione tra la comunità locale e TiConZero.

S'INCUNGIA avrà avvio venerdì 30 settembre alle h. 17 nella ex Casa del Fascio con il convegno La Medicina delle piante, ovvero curarsi con la scienza medica popolare e l'etnobotanica, a cura di Annalisa Cuccui; nello stesso spazio dalle 19, i ritmi delle percussioni arabe con Paolo Sanna, mentre dalle 21.30 al Montegranatico l'appuntamento è con la cucina sensoriale per Odissea, ritorno all'isola, incontro curato da TiConZero, che vede in scena Adele Madau e Mariona Sagarra.

La mattina di sabato 1 ottobre dalle 10,30, alla ex Casa del Fascio, si terrà Riabitare i centri storici: convegno su bioedilizia e energie rinnovabili.
Nel pomeriggio, dalle 17, in piazza Eleonora d'Arborea ci saranno le degustazioni per Cucine Aperte, incontro tra la cucina tradizionale e i sapori della Sardegna, nello stesso tempo l'associazione Fogli Volanti terrà lo spettacolo di animazione per bambini Equilibri mostruosi.
Dalle 18,15 si torna alla ex Casa del Fascio per il concerto di Adele Madau e Mariona Sagarra accompagnate dal percussionista Paolo Sanna; rivive la tradizione isolana con la sfilata delle maschere tradizionali di Sadali S'Urtzu per le strade del centro storico a partire dalle 19, mentre dalle 21.30 la ex Casa del Fascio risuonerà delle voci dei poeti Mureddu e Agus e dei tenores di Ulà Tirso.
A chiudere la serata, alle 23 in piazza Eleonora, il concerto della musicista e cantante cagliaritana Rossella Faa, con la presentazione del suo ultimo lavoro Sighi Singin', spettacolo di musica e racconti per chitarra, contrabbasso e voce.

Il convegno di domenica 2 ottobre, dalle 10,30, darà spazio alla discussione su Alimentazione e biodiversità, sui temi di cibo e cultura, sviluppo ecosostenibile, cucina tradizionale e naturale, nella ex casa del Fascio.
Dalle 11,30 spazio ancora per le Cucine Aperte, mentre nel pomeriggio, dalle 17, musica nella chiesa di San Valentino: in scena Simonetta Soro e Franco Fois per il progetto di musica rinascimentale per liuto e voce, e a seguire il coro polifonico ?Santa Lucia? di Serri.



L'evento è realizzato dal Centro commerciale naturale Su Stangu e dal Comune di Sadali in collaborazione con TiConZero,
con il contributo della Regione Sardegna, e il supporto di Slow Food Cagliari




Informazioni:
Associazione Su Stangu
www.sustangu.it
infosustangu@gmail.com
tel. +393473708887

-- - - - -
guarda la scheda indirizzo
 
 
 
 
 

Calendario appuntamenti